Firma Elettronica Qualificata
La firma Elettronica è un particolare tipo di firma avanzata basata su una coppia di chiavi asimmetriche realizzata mediante un dispositivo sicuro di firma ad oggi necessaria per le imprese, i professionisti ed i cittadini.
I documenti informatici sottoscritti con firma elettronica qualificata hanno l'efficacia prevista dall'articolo 2702 del Codice Civile e pertanto il dispositivo di firma si presume sia rincoducibile al titolare, salvo prova contraria.
Il servizio Firma Certa con un unico dispositivo fornisce all'Azienda, al Professionista e alle Pubbliche amministrazioni:
SMART CARD TOKEN SIM CARD
SMART CARD PERSONALIZZATA MARCATURA TEMPORALE
Dispositivi e accessori
Smart Card + lettore Smart Card Usb
La smart card è lo strumento più diffuso per firmare digitalmente i documenti ed autenticarsi su reti aziendali o siti Web.
Il lettore è un dispositivo ottimizzato per il supporto della Carta d'Identità Elettronica, Carta Nazionale Servizi e Firma Digitale.
Token Sim Card e Micro SD
Contiene:
MARCATURA TEMPORALE
Un documento firmato digitalmente e marcato temporalmente ha valenza legale superiore al cartaceo con firma autografa.
Le marche temporali di firma certa fanno riferimento al tempo universale coordinato e costantemente aggiornato con INRIM (Istituto Nazionale di Ricerce Metereologiche) e con il sistema di posizionamento satellitare NAVSTAR GPS (Navigation Satellite Time And Ranging-Global Positioning System).
La marca temporale o validazione temporale è la procedura informatica con cui si attribuiscono ad uno o più documenti una data ed un orario opponibili a terzi.